add 11 5

Guida per principianti di ProRankTracker: Consigli per Iniziare (Italiano)

Benvenuti in ProRankTracker! Ecco una guida rapida con 10 passaggi per aiutarti a iniziare e a orientarti senza problemi

  1. Guarda il menu di navigazione a sinistra. Questo menu include le seguenti sezioni:
    Posizioni – dove puoi visualizzare i dati sul posizionamento in diversi modi
    Rapporti – dove puoi generare e gestire i tuoi rapporti
    Gestisci – puoi gestire gli URL dell’Account, i Gruppi, i Tag, i Filtri Salvati e il Cestino.
    Aggiungi a Tracciamento – puoi aggiungere URL e termini da monitorare. Sono disponibili due metodi: procedura guidata e aggiunta avanzata.
    Strumenti – puoi scoprire i termini per i quali i tuoi siti sono già classificati con lo strumento Scopri Posizioni e ottenere suggerimenti per le Keyword. Qui puoi anche trovare la documentazione API se il tuo piano ha accesso alle API.
  1. Ora iniziamo aggiungendo i primi URL e i termini da monitorare. Dal menu a sinistra, clicca su Procedura guidata (nella sezione Aggiungi a Tracciamento).

    Ci sono varie opzioni, ma per ora rimarremo con le opzioni di base per capire come funzionano.

    Aggiungi un nuovo URL da monitorare, aggiungi le parole chiave di seguito e clicca su Successivo.
    Puoi utilizzare la sezione Gruppi per usare gruppi di URL e Tag per raggruppare i Termini (parole chiave). Gli utenti possono utilizzarli in seguito per filtrare visualizzazioni e rapporti. Puoi aggiungerli ora o rivedere queste opzioni in un secondo momento.

    Nel secondo passaggio, puoi monitorare i risultati di Desktop, Android o iPhone e decidere i motori di ricerca. Puoi selezionare una o più opzioni. Tieni presente che ogni combinazione verrà conteggiata e visualizzata come un termine diverso.
    Di seguito, seleziona il motore di ricerca locale, un Paese e una lingua.
    Clicca su Salva.

    Mentre PRT controlla i tuoi dati, guardiamo alcune altre aree dello strumento.

screenshot

  1. Impostazioni PRT: Clicca sull’ingranaggio in alto a destra e poi su – Impostazioni PRT.
    Nella sezione “Generale”, seleziona il tuo fuso orario dall’elenco.
    Per soddisfare le tue preferenze, puoi cambiare l’aspetto dalla modalità chiara Light Mode alla modalità scura Dark Mode. Se lo desideri, puoi anche modificare la lingua dell’interfaccia e dei rapporti.
    Le modalità di visualizzazione e la lingua possono anche essere cambiate istantaneamente dal menu rapido in alto a destra.

    Anche la Scala dei Grafici nella sezione “Rapporti” è qualcosa che potresti voler aggiornare. Determina il modo in cui vedrai la scala dei grafici: lineare (stesso peso per tutte le posizioni) o logaritmica (più peso dato alle classifiche migliori).

    Se hai un logo, puoi caricarlo nella sezione Logo Personalizzato nella sezione “White Label”, in modo da poter marchiare i tuoi rapporti.

screenshot

screenshot

screenshot

  1. A destra dell’icona delle impostazioni in alto a destra, troverai l’icona dell’account (utente) con i dettagli dell’account e le opzioni di fatturazione.
    Con il punto interrogativo, troverai tutte le opzioni di aiuto per qualsiasi problema o domanda tu possa avere. Troverai il servizio clienti tramite ticket e chat, un link per prenotare la formazione personalizzata, un’ampia FAQ nella Knowledgebase, tutorial scritti e tutorial video.

screenshot

screenshot

  1. Ora torniamo a Mostra URL e vediamo se l’URL che abbiamo aggiunto per essere tracciato è già aggiornato con le classifiche. Dal menu a sinistra, clicca su Mostra URL sotto Posizioni.
    Mostra URL è la pagina “principale” del nostro strumento. Mostra tutte le classificazioni dei termini, ordinati per URL.
    In alto, se clicchi su Filtro, puoi filtrare i dati mostrati nella pagina.
    A destra, se clicchi su Scarica, puoi creare istantaneamente un rapporto di riepilogo di questa pagina con i dati che vedi. Puoi trovare questi rapporti in un secondo momento nel Centro Rapporti, nella sezione Rapporti.
    Sotto la sezione filtro e download, c’è la casella delle statistiche.
    Nella casella Statistiche, troverai le variazioni di 24 ore/7 giorni/30 giorni nelle tue classifiche e quanti termini sono attualmente in classifica nei diversi intervalli di classifica (#1, #2-3, #4-10, #11-20, #21-100, #100+).

screenshot

  1. Poi c’è un riquadro per ogni URL monitorato. All’interno di questo riquadro, vedrai le classifiche e altri dati per ogni termine. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati in anteprima solo quattro termini. Puoi cliccare per mostrare tutto cliccando in basso a destra di ogni riquadro per espanderlo e vedere tutti i termini.
    Selezionando le caselle di controllo a sinistra dei termini vengono visualizzate cinque icone in basso a sinistra della tabella con alcune azioni che puoi applicare ai termini selezionati.

    Le colonne predefinite che vedi sono: Tipo, Termine, URL indicizzato (come appare nel motore di ricerca), Combinazione Termini (include impostazioni locali e mobili), Posizione (la posizione attuale), Giorno (classifica di ieri), Settimana (classifica di una settimana fa), Mese (classifica di un mese fa), Volume (L) (volume di ricerca locale) e Tendenza (grafico di 30 giorni).

    Queste colonne vengono visualizzate per impostazione predefinita. Non sono tutte le colonne che puoi visualizzare e puoi anche modificare l’ordine delle colonne. Per farlo, clicca sul pulsante “Colonne e Suddivisione” in alto.

    Sotto la colonna Posizione, vedrai se le posizioni sono già state aggiornate. In caso contrario, prova ad aggiornare la pagina dopo un paio di minuti.
    Il resto delle colonne (Giorno, Settimana, Mese) verrà popolato con il tempo.

screenshot

  1. Nella sezione sotto le statistiche e sopra le caselle URL, ci sono:
    Azioni in gruppo: diverse azioni che puoi fare su URL e termini selezionando prima le loro caselle di controllo e poi applicando l’azione.

    Colonne e Suddivisione
    : clicca sul pulsante, e in questa finestra, puoi cambiare l’ordine delle caselle URL sulla pagina (Ordina URL per), cambiare l’ordine dei termini nelle tabelle interne (Ordina Termini per), selezionare/deselezionare le colonne da visualizzare e cambiare l’ordine delle colonne trascinando e rilasciando le caselle delle colonne.

    Quando clicchi su una delle caselle delle colonne, vedrai un numero. L’ordine va da sinistra a destra, da 1 a 19, ed è possibile selezionare fino a 12 colonne.

    Oltre alle colonne predefinite, troverai altre colonne attivabili:
    Titolo (il titolo come appare sul motore di ricerca), Base (primo grado monitorato), Top (grado monitorato più alto), Lingua, Posizione, Motore, Dispositivo, Volume Globale (volume di ricerca globale) e Tag.

    A destra di questa sezione, puoi modificare il numero di termini visualizzati per pagina e mostrarli tutti o visualizzarne l’anteprima sull’intera pagina (tutte le caselle URL).

screenshot

screenshot

  1. Cliccando sui piccoli grafici di tendenza si apre una finestra che mostra l’andamento delle posizioni del termine (Grafico Cronologia Posizione). Puoi anche modificare facilmente l’intervallo di date che desideri visualizzare in questa finestra.
    Per una visualizzazione più dettagliata dei progressi giornalieri, clicca su Mostra Giornaliero sotto Posizioni nel menu a sinistra.

screenshot

  1. In alto a sinistra, troverai un’icona a forma di occhio (visualizzazione rapida) e una ricerca generale.
    Cliccando sull’icona a forma di occhio puoi accedere rapidamente a URL, Gruppi, Tag e Filtri Salvati, Termini e visualizzare i Rapporti.
    La ricerca generale consente di iniziare a digitare e, dopo i primi tre caratteri, ottenere rapidamente risultati per visualizzare URL, Gruppi, Tag, Filtri Salvati, Termini e Rapporti.

screenshot

  1. Un’ultima pagina importante da notare è Gestisci URL nel menu a sinistra.
    Qui vedrai un elenco di tutti i tuoi URL monitorati, quando ciascuno è stato aggiunto, quanti termini hanno (attivi/eliminati) e i gruppi in cui sono inclusi. Inoltre, quando passi con il mouse su ogni riga di un URL, avrai accesso rapido a destra a diversi strumenti e rapporti: Mostra URL, Mostra giornaliero, Full SERP, Scopri Posizioni e Suggerimenti di Keyword già filtrati con questo URL.
    In fondo, troverai le opzioni Modifica URL, Aggiungi nuovi termini e Elimina URL.

screenshot

Divertiti nel tuo viaggio con ProRankTracker! Ci auguriamo che capirai quanto può essere importante PRT per la tua attività fin da subito.

 

Inizia GRATIS – it.proranktracker.com